L'esperto in un'intervista

Il microbioma umano

Martin Gschwender
Esperto di salute intestinale
Abbiamo il Dott. med. È stato chiesto di parlare Martin Gschwender, medico di naturopatia e medicina dello sport. Nell'intervista spiega il legame tra microbioma intestinale, salute e malattie comuni come il diabete, l'ipertensione e l'obesità e fornisce preziosi consigli su come agire preventivamente.

Cos’è il microbioma intestinale e che ruolo svolge per la salute?

Martin Gschwender:
Il microbioma intestinale è il termine generico per l’insieme di tutti i microrganismi (batteri, archaea, virus e funghi) nel nostro tratto digestivo.

È anche chiamato il secondo genoma umano a causa della quantità di diversi organismi che esistono dentro di noi quasi come un organo separato.

Rappresenta un sistema altamente complesso che può avere un’influenza decisiva, positiva o negativa, sulla nostra salute.

Come si nota uno squilibrio nel microbioma intestinale?

Martin Gschwender:
Definire quantitativamente uno squilibrio o un disordine è impossibile perché non esiste il cosiddetto valore zero o di base per il microbioma sano.

La composizione del microbioma intestinale cambia costantemente per tipologia ed estensione e si adatta costantemente alla nostra dieta, all’ambiente e alle condizioni di vita. È altamente individuale per ogni persona, come un'impronta digitale.

In parole povere possiamo dire: quando ci sentiamo bene ovunque, il nostro microbioma intestinale è più in equilibrio. Se ci sentiamo male, si possono già ipotizzare cambiamenti sfavorevoli.

Se abbiamo disturbi tangibili come problemi immunitari, problemi digestivi, allergie, disturbi metabolici o depressione, ora è certo che i cambiamenti corrispondenti si riflettono anche nel microbioma.

Come posso cambiare in meglio il mio microbioma intestinale?

Martin Gschwender:
Sappiamo ormai che lo stress, gli agenti battericida, le tossine ambientali, il fumo, l’alcol e, soprattutto, lo zucchero in tutte le sue forme tendono ad avere un’influenza sfavorevole sul nostro microbioma intestinale.

Se tralascio le cose brutte e aggiungo quelle giuste, posso dare un enorme contributo positivo alla mia salute.

In quali situazioni un microbioma intestinale equilibrato è particolarmente importante?

Martin Gschwender:
Se si possono prevedere fattori sfavorevoli come stress estremo, viaggi all’estero o assunzione di determinati farmaci come gli antibiotici, la prevenzione ha senso.

Il microbioma intestinale cambia nel corso della vita?

Martin Gschwender:
Il microbioma intestinale cambia costantemente dal momento in cui nasciamo fino alla fine della nostra vita. I fattori decisivi sono il nostro stile di vita e, soprattutto, la nostra dieta. Il cibo che mangiamo è il carburante per il nostro microbioma.

Un parto naturale e una dieta con latte materno modellano il nostro giovane microbioma intestinale in modo diverso rispetto a un taglio cesareo o a una dieta con latte vaccino. Questi e molti altri fattori modificano costantemente e per tutta la vita la composizione del microbioma intestinale.

Lo stesso vale per il consumo eccessivo di zucchero: se mangiamo molto zucchero, i batteri amanti dello zucchero nell’intestino ne beneficiano. I loro prodotti di scarto metabolico come gli alcoli possono a loro volta mettere a dura prova il nostro organismo e il microbioma intestinale. Non lo notiamo immediatamente, ma a lungo termine può portare a malattie della civilizzazione come l'obesità, l'ipertensione e il diabete.

Tuttavia, se adottiamo azioni preventive, non forniremo affatto a queste malattie un terreno fertile per svilupparsi. In breve: spesso raccolgo solo molto più tardi ciò che ho seminato da giovane, sia in positivo che in negativo.
Esperto di salute intestinale

Martin Gschwender

Martin Gschwender è un medico specializzato in naturopatia e medicina dello sport.
Da oltre 25 anni si occupa di disturbi gastrointestinali, cure allergiche, disturbi immunogenici e ormonali e terapie del dolore con particolare attenzione al microbioma. Fino al 2018 ha gestito uno studio privato focalizzato sulla medicina generale a Monaco. Oggi il Dott. med. Martin Gschwender trasmette le sue vaste conoscenze pratiche ai consumatori interessati e ai professionisti del settore medico attraverso attività di formazione e relatori.

Scopri subito i nostri prodotti